2020 – CANTATA LIEVE
L’emergenza sanitaria causata dall’epidemia da Covid 19 ha imposto un imprevisto stop a tutte le attività, compreso il percorso laboratoriale intrapreso da nudoecrudo teatro nell’ottobre 2019 per l’allestimento di uno spettacolo partecipato in ricordo dell’esplosione del polverificio Sutter&Thévenot.
nudoecrudo teatro ha lavorato con un nutrito gruppo di cittadine e cittadini allo spettacolo corale che avrebbe dovuto debuttare in occasione dell’8 marzo 2020. La pandemia e le conseguenti misure di contenimento hanno interrotto bruscamente il percorso a un soffio dalla messa in scena.
Il desiderio di non fermarsi è stato però più forte e gli strumenti dell’arte, della creatività, della solidarietà hanno aiutato a reagire allo stop e a proseguire l’esperienza intrapresa.
Domenica 7 giugno alle 13.45, nel giorno e nell’ora in cui si verificò l’esplosione della fabbrica di munizioni Sutter & Thévenot, nudoecrudo teatro ha dato luogo a una piccola azione poetica a distanza, una cantata lieve in diretta streaming per ricordare le donne del polverificio, per omaggiare le vittime del coronavirus, per ribadire la necessità umana di riti sociali e civili di cui il teatro è parte.