Carolina Brioschi, nata il 3 giugno 1898 a Garbagnate Milanese, 20 anni

Allegato n. 17

VERBALE DI INTERROGATORIO

L’anno 1918 il giorno nove del mese di Giugno in Castellazzo di Bollate avanti a noi addetti all’ufficio del Generale Ispettore del Corpo d’Armata di Milano ed appiè del presente atto sottoscritti è comparsa la signora BRIOSCHI Carolina di fu Eugenio e di Meroni Angela nata a Garbagnate Milanese operaia nata il 3 Giugno 1898 abitante a Garbagnate Milanese

Diffidata la predetta di dire tutta la verità e null’altro che la verità e di mantenere il segreto sulla sua deposizione interrogata risponde:

Sono pure io operaia allo stabilimento SUTTER nel reparto in cui avvenne lo scoppio . Al momento del fatto mi trovavo in un capannino della terza fila e precisamente a sistemare il foro a vite della scatola di latta.

Presente all’interrogatorio della signora Maria Minonzio, confermo in ogni sua parte quanto essa ha dichiarato.

Prima di mezzogiorno del 7 corrente mi trovavo in terza fila a timbrare; dopo le ore 13 mi occorse vedere una mia amica certa Teresa Aldera di Garbagnate, al momento dello scoppio rimanere seppellita da una catasta di casse contenenti le granatine a manico, senza che nessuna di esse scoppiasse tantochè incontrata la Teresa, mi meravigliai di trovarla salva, indolenzita solo dagli urti e dal peso delle casse sostenuto.

A domanda risponde: Correvano voci di disgusto per la presenza nello stabilimento di persone straniere; anzi tali voci si ripetevano anche fuori dell’ambiente, dicendosi che questi tedesconi un momento o l’altro avrebbero fatto qualche dispetto. Nei discorsi che si facevano nel giorno del disastro mentre in massa si tornava alla abitazioni, il commento preponderante si rifletteva sulle cause che potevano avere determinato lo scoppio, e la maggior parte dei commentatori ritenevano doversi trattare di tradimento. Si alludeva in questi discorsi alla presenza di elementi tedescofili nello stabilimento.

Richiesta risponde: Non intendo più tornare a questo lavoro, come moltissime altre mie compagne perchè temo della mia vita.

Letto, confermato e sottoscritto.

f° Brioschi Carolina

f° Ten. E. Fiamberti.

f° T. Col. A. Colombo.