2020 – CANTATA LIEVE

L’emergenza sanitaria causata dall’epidemia da Covid 19 ha imposto un imprevisto stop a tutte le attività, compreso il percorso laboratoriale intrapreso da nudoecrudo teatro nell’ottobre 2019 per l’allestimento di uno spettacolo partecipato in ricordo dell’esplosione del polverificio Sutter&Thévenot.

nudoecrudo teatro ha lavorato con un nutrito gruppo di cittadine e cittadini allo spettacolo corale che avrebbe dovuto debuttare in occasione dell’8 marzo 2020. La pandemia e le conseguenti misure di contenimento hanno interrotto bruscamente il percorso a un soffio dalla messa in scena.
Il desiderio di non fermarsi è stato però più forte e gli strumenti dell’arte, della creatività, della solidarietà hanno aiutato a reagire allo stop e a proseguire l’esperienza intrapresa.

Domenica 7 giugno alle 13.45, nel giorno e nell’ora in cui si verificò l’esplosione della fabbrica di munizioni Sutter & Thévenot, nudoecrudo teatro ha dato luogo a una piccola azione poetica a distanza, una cantata lieve in diretta streaming per ricordare le donne del polverificio, per omaggiare le vittime del coronavirus, per ribadire la necessità umana di riti sociali e civili di cui il teatro è parte.

PROGETTO REALIZZATO DA
Comune di Bollate, ACLI Zona Bollate Groane, CSBNO, Ente Parco delle Groane, Fondazione Augusto Rancilio
Concessione del logo “Centenario Prima Guerra Mondiale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale
CON LA PARTECIPAZIONE DI
Comune di Garbagnate Milanese, Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Lombardia, Sindacati CGIL, CISL e UIL, Fondazione Pirelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Cineteca Italiana, e-distribuzione Lombardia, CAP Holding
CON IL PATROCINIO DI
MIBACT, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus, Archivio di Stato di Milano.
Un particolare ringraziamento all’Archivio Storico dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Ufficio Stampa: Overcomm

In collaborazione con
Associazione Sportiva Culturale Pol. Cassina Nuova, Accademia Vivaldi, Amici di Castellazzo, Anthelios Edizioni, Circolo Fotografico Lo Scatto, Circolo Fratellanza e Pace, Comitato Soci Coop Bollate, Compagnia Carlo De Cristoforis, Gruppi di Cammino, Gruppo Artisti Bollatesi, Gruppo Astrofili Groane, Gruppo Podistico Avisino, La Fabbrica dei Segni, Moviteatro, nudoecrudo teatro, Oasi WWF del Caloggio, Parrocchia San Guglielmo, Proloco Bollate, Scuola di tombolo Fuselli che passione, Vivere Castellazzo