La Memoria Restituita
La Memoria Restituita è un progetto realizzato nel 2022 dall’Assessorato alla Cultura e Pace del Comune di Bollate sul valore della Memoria e sull’importanza di conservare le testimonianze della nostra Storia passata affinché diventi patrimonio di tutti.
Il progetto, composto da una mostra documentale e da un documentario, viene interamente qui riproposto in maniera virtuale perchè rimanga sempre un monito e una testimonianza per NON DIMENTICARE.
LA MOSTRA
STORIE RESTITUITE è una mostra che venne allestita per la prima volta nel 2020 alle Galleria d’Italia a Milano a conclusione di un progetto biennale di riordino e inventariazione del fondo archivistico EGELI della Cariplo curato dall’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo nell’ambito del Progetto Cultura.
L’Ente Gestione e Liquidazione Immobiliare (EGELI) nasce nel 1939 come organo governativo con un ruolo chiave nella spoliazione degli ebrei a causa delle leggi razziali. Le confische dei beni mobili e immobili a cui furono sottoposti fra 1939 e 1945 gli ebrei presenti sul territorio italiano rappresentano un aspetto poco noto della politica antisemita del regime fascista; queste misure costituirono però un primo passo verso la persecuzione, privando molti cittadini delle fondamentali fonti di sostentamento e di fatto ponendoli al di fuori della società civile.
L’Amministrazione comunale di Bollate, nel 2022, ha voluto fortemente ospitare nella nostra città la mostra Storie Restituite, arricchendola della documentazione relativa alle vicende di una famiglia di nostri concittadini costretti a subire le discriminazioni e gli abusi di potere del regime fascista, che li spoglia dei loro diritti e della loro casa: li priva delle loro certezze e della loro identità.
Da un lavoro di ricerca compiuto nell’Archivio Storico del Comune di Bollate sono emersi importanti documenti che testimoniano il clima persecutorio imposto dal regime fascista e dalla zelante attività delle Istituzioni nazionali impegnate nell’applicazione delle disposizioni governative.
Accadeva in Italia, è accaduto anche a Bollate.
Documenti dell’Archivio Storico Comunale
Il DOCUMENTARIO
LA MEMORIA RESTITUITA
Nel più ampio progetto di valorizzazione della memoria storica locale, accanto alla mostra Storie Restituite è stato realizzato il docufilm La Memoria Restituita, che dà il nome all’intero progetto e che raccoglie l’eredità culturale della Memoria nelle testimonianze dei figli di tre deportati bollatesi – Olivio Bosero, Elia Mondelli e Angelo Bergamaschi – e in quella straordinaria di Edith Bruck, che ricorda la drammatica esperienza vissuta nei campi di concentramento.
Con la partecipazione degli studenti dell’ITCS Primo Levi di Bollate e di Gabriele Nissim, saggista e Presidente di Gariwo.